VETRO COME ELEMENTO STRUTTURALE
Possiamo parlare di “vetro portante” ogniqualvolta i moduli in vetro debbano resistere a dei carichi permanenti o accidentali.
Esempi di realizzazioni ormai molto diffuse in vetro che rivestono ruolo portante sono:
fino ad arrivare anche alla possibilità di realizzare
Il capitolo 9 della UNI 7697:2015 chiarisce che i manufatti in vetro devono essere opportunamente progettati in funzione di come sono vincolati e dei carichi applicati.
La norma stessa dice che il progetto deve essere effettuato sulla base di documenti idonei.
Per quanto riguarda i carichi da applicare il riferimento è il Decreto Ministeriale:
Per quanto riguarda la progettazione degli elementi in vetro con ruolo portante fra i documenti idonei si può citare il:
Per la progettazione di elementi avente funzione di tamponamento (es. moduli per finestre e facciate) ci si può riferire oltre che alle Norme specifiche per le facciate quali ad es.: UNI EN 14019:2004 al Documento Tecnico:
Sulla base dei carichi, dell’applicazione specifica, dei vincoli e delle scelte progettuali il vetro con ruolo portante sarà costituito da vetro stratificato con più lastre e con opportuni intercalari polimerici. La Norma UNI 7697:2015: “Criteri di sicurezza nelle applicazioni vetrarie” (vedi cap. 6 Risvolti Normativi) richiede inoltre che per tali applicazioni le scelte vengano fatte in modo che sia evitato il rischio di collasso immediato Post Rottura.
Ogni elemento in vetro avente ruolo di sostegno deve essere accompagnato da opportuno progetto e Relazione di Verifica Statica.
TI SERVONO MAGGIORI INFORMAZIONI ? CONTATTACI
Via Mulini, 124/S
25039 Travagliato (Bs)
Tel. 030 6950588
amministrazione@pologlass.it
info@pologlass.it
Via Benaco 90/F
25081 Bedizzole (Bs)
Tel. 030 6865288
stratifica@pologlass.it